Codice etico

L’etica nei finanziamenti

Esistono leggi che garantiscono la trasparenza delle operazioni bancarie e creditizie.
A queste abbiamo aggiunto un nostro Codice di Comportamento nell’offerta di prodotti di finanziamento per dare una garanzia ulteriore al cliente finale.

Indice:

Introduzione

Cefimar di Monaco Federica Agenzia in attività finanziaria ha elaborato e adottato un Codice di Comportamento, che disciplina i rapporti con la propria Clientela.

In primo luogo la Cefimar di Monaco Federica Agenzia in attività finanziaria ha aderito al Codice di Comportamento adottato dall’UFI – Unione delle Finanziarie Italiane, propria Associazione di categoria.

Quindi la Cefimar di Monaco Federica Agenzia in attività finanziaria ha elaborato il suo Codice onde promuovere un alto livello etico e comportamentale nella propria struttura. Il fine delle norme è responsabilizzare verso il pubblico tutti coloro che sono impegnati nelle promozioni e nelle vendite, nonché dettare precise regole per lo svolgimento dell’attività concorrenziale.

Definizioni

Nella stesura del Codice la terminologia avrà i seguenti riferimenti :

Agente in Attività Finanziaria: l’agente Cefimar di Monaco Federica Agenzia in attività finanziaria, sia esso persona fisica o giuridica, iscritto all’Elenco degli Agenti tenuto dall’UIC a norma del DPR 374/99.
Cliente: si riferisce ad ogni persona fisica o famiglia alle quali si rivolge la promozione dei prodotti finanziari.
Prodotto Finanziario: sono i particolari contratti di finanziamento personale proposti da Cefimar di Monaco Federica Agenzia in attività finanziaria.

Principi di base

Tutte le operazioni di comunicazione, di proposizione, di vendita dei prodotti Cefimar di Monaco Federica Agenzia in attività finanziaria e della esecuzione dei relativi contratti debbono conformarsi ai principi della trasparenza e della leale concorrenza.

La Clientela dovrà riscontrare, nei rapporti con la struttura dell’azienda, disponibilità, informazioni, metodi, formalità, tutti ispirati ai principi richiamati.

La Cefimar di Monaco Federica Agenzia in attività finanziaria si impegna a rispettare i principi e le norme contenute nel successivo testo regolamentare.

Rapporti con la Clientela

Correttezza e trasparenza
Articolo 1
Cefimar di Monaco Federica Agenzia in attività finanziaria e tutta la rete di operatori a disposizione della Clientela è impegnata a svolgere la propria attività promozionale, negoziale ed esecutiva dei contratti, secondo criteri di qualità, di trasparenza e di rispetto consoni alle esigenze e alle aspettative del Cliente, attenendosi ai principi di correttezza e lealtà.

Chiarezza

Articolo 2
I termini dell’offerta del prodotto finanziario e le opportunità disponibili debbono essere prospettati con chiarezza, affinché il Cliente possa capire esattamente la natura di ciò che gli si offre e fin dove si impegna, sia in fase precontrattuale sia nell’esecuzione del contratto. Cefimar di Monaco Federica Agenzia in attività finanziaria ed i suoi Agenti devono assicurarsi che tutti i termini dell’offerta siano comunicati al Cliente per iscritto, in modo chiaro e non ambiguo.

I costi e le condizioni contrattuali.

Articolo 3
Il prezzo ed ogni altro costo connesso all’ottenimento del credito, nonché ogni altra condizione del contratto, ancorché schematicamente risultanti dalla modulistica predisposta per le singole operazioni, debbono essere chiaramente esposti al Cliente.
Le eventuali condizioni e richieste particolari, non previste dalle condizioni predisposte, sono soggette ad approvazione della Cefimar di Monaco Federica Agenzia in attività finanziaria.
Nessuna modifica delle condizioni può essere conclusa dagli Agenti o dal personale delle Filiali. Pertanto, gli indicati operatori dovranno rivolgere alla Cefimar di Monaco Federica Agenzia in attività finanziaria, per iscritto, l’Istanza del Cliente.
L’approvazione della Cefimar di Monaco Federica Agenzia in attività finanziaria dovrà essere confermata per iscritto.

Il Diritto di recesso

Articolo 4
Ogni modulo contrattuale, predisposto dalla Cefimar di Monaco Federica Agenzia in attività finanziaria per i propri prodotti finanziari, contiene una clausola di recesso, particolarmente favorevole al Cliente, che consente al Cliente stesso di annullare il contratto entro un periodo di quindici (15) giorni dal ricevimento della copia definitiva del contratto sottoscritto da Cefimar di Monaco Federica Agenzia in attività finanziaria, a condizione che vengano rimborsate le eventuali anticipazioni corrisposte dalla Cefimar di Monaco Federica Agenzia in attività finanziaria in favore e per conto del Cliente.
Il termine di quindici (15) giorni, di durata superiore a quello previsto dalle norme ordinarie sulla tutela del consumatore e decorrente da una data già molto successiva a quella della sottoscrizione da parte del Cliente, è stato concepito per agevolare e rendere sicuro il Cliente di poter effettivamente concludere ogni sua riflessione, nelle peculiari situazioni che conducono a ricorrere al credito.

Riservatezza

Articolo 5
Anche la riservatezza è una peculiarità del rapporto di finanziamento.
Per questo motivo Cefimar di Monaco Federica Agenzia in attività finanziaria, il personale, le Filiali e gli Agenti con i loro ausiliari, sono impegnati a mantenere il più stretto riserbo su tutte le loro attività svolte con e nell’interesse del Cliente.
In particolare Cefimar di Monaco Federica Agenzia in attività finanziaria assicura la Clientela di osservare tutte le disposizioni particolari da Lei date al fine di aumentare la riservatezza, in primo luogo accettando indicazioni di domicili per le comunicazioni diversi da quelli anagrafici. Ogni altra diversa disposizione particolare data, compatibilmente con la opportuna ragionevolezza e liceità, sarà scrupolosamente osservata dall’azienda e dai propri collaboratori.

Garanzie

Articolo 6
La parola “garanzia” o le parole con lo stesso significato, soprattutto in campo finanziario, hanno un valore che non può mai essere trascurato.
Pertanto il Cliente dovrà essere sempre consapevole della presenza di tale condizione.

Soprattutto quando un familiare od un terzo sottoscrive il contratto per sola garanzia, prestando la propria fideiussione per le obbligazioni assunte dal contraente.
Queste clausole sono chiaramente precisate nella modulistica.

Al contrario i prestiti garantiti da Polizze Assicurative o da garanzie rese da enti professionisti, come nei prodotti finanziari più frequentemente proposti da Cefimar di Monaco Federica Agenzia in attività finanziaria, sono una alternativa per attenuare le eventuali problematiche connesse al rimborso in momenti di difficoltà.

Le Polizze o le Garanzie professionali coprono il rischio della vita del mutuatario, estinguendo il prestito nell’ipotesi di sua premorienza senza lasciare in essere alcuna obbligazione nei confronti degli eredi.
Le Polizze che, invece, garantiscono il rischio della perdita dell’impiego, comportano l’immediata estinzione del prestito e la successiva richiesta di rimborso da parte dell’istituto assicuratore che ha estinto.

Assistenza

Articolo 7
In qualsiasi momento del rapporto precontrattuale e contrattuale Cefimar di Monaco Federica Agenzia in attività finanziaria e la propria rete di collaboratori sono impegnati ad assistere la Clientela per ogni evenienza, dettaglio, richiesta di chiarimenti ed esecuzione di incombenze, ovviamente queste ultime nei limiti di ragionevoli richieste e dei relativi costi.

Pertanto il Cliente non deve esitare a prendere contatti con l’azienda e gli agenti per esporre ogni sua necessità. Sarà ascoltato e possibilmente assistito gratuitamente per migliorare la fruizione del prodotto o la cura dei propri interessi.

La presentazione dell’offerta

Articolo 8
Gli stampati promozionali, gli annunci pubblicitari, le comunicazioni, e, comunque, ogni documento od opuscolo dato al Cliente contengono descrizioni del prodotto rese in modo tale da non essere ingannevoli o fuorvianti.

Su ognuno dei richiamati supporti deve apparire il logo di Cefimar di Monaco Federica Agenzia in attività finanziaria.

Gli Agenti in Attività Finanziaria e i Mediatori

Articolo 9
9.1 – AGENTI: Gli Agenti sono parte essenziale della forza produttrice di Cefimar di Monaco Federica Agenzia in attività finanziaria. Anche se non possono mutare le condizioni prefissate dall’azienda nei moduli predisposti, gli Agenti saranno a disposizione del Cliente per esaminare e sottoporre ad Cefimar di Monaco Federica Agenzia in attività finanziaria ogni particolare esigenza manifestata.

Gli Agenti devono qualificarsi come tali nei confronti della Clientela ed esibire, a richiesta, la documentazione comprovante il mandato e l’iscrizione all’Elenco professionale tenuto dall’Ufficio Italiano dei Cambi.

9.2 – I MEDIATORI: I Mediatori Creditizi, diversamente dagli Agenti, agiscono come soggetti non legati ad alcuna delle due parti contrattuali da vincoli di sorta ed hanno diritto di ottenere da entrambe le parti una provvigione. In ogni caso il Mediatore Creditizio deve qualificarsi come tale ed esibire, a richiesta del Cliente, il certificato della propria iscrizione nell’Albo dei Mediatori Creditizi tenuto dall’Ufficio Italiano dei Cambi.

9.3 – PROVVIGIONI AL MEDIATORE: Per effetto di apposite Convenzioni imposte per far rispettare le regole di comportamento cui si ispira l’azienda e degli stessi moduli contrattuali, Cefimar di Monaco Federica Agenzia in attività finanziaria provvede al pagamento della provvigione al Mediatore anche per la parte che compete al Cliente, così essendo anche predisposta la relativa immodificabile modulistica.
Ciò, soprattutto, ai fini della trasparenza contrattuale e delle norme antiusura, poiché il costo complessivo della mediazione deve essere calcolato negli indici TAEG e TEG del contratto.

Per questo motivo il Cliente non dovrà mai corrispondere direttamente al Mediatore che lo ha indirizzato alla Cefimar di Monaco Federica Agenzia in attività finanziaria alcun corrispettivo per l’opera prestata in funzione del contratto.

9.4 – I COMPENSI agli AGENTI ed ai MEDIATORI: Le provvigioni degli Agenti Cefimar di Monaco Federica Agenzia in attività finanziaria ed anche quelle dei Mediatori Creditizi sono liberamente negoziabili dal Cliente in fase precontrattuale.

Cefimar di Monaco Federica Agenzia in attività finanziaria, riconoscendo che gli Agenti spesso si adoperano in ausilio del Cliente per istruire le pratiche, ricercando e procurando quella documentazione di corredo necessaria per l’istruttoria, ovvero rendendo servizi aggiuntivi più o meno necessari, pone ai propri Agenti soltanto dei limiti massimi di aliquote applicabili, impostate nelle procedure informatiche, ed è favorevole ad una negoziazione delle aliquote stesse da parte della Clientela.

I Mediatori Creditizi hanno anche essi dei limiti posti da Cefimar di Monaco Federica Agenzia in attività finanziaria. Il Cliente, però, dovrà valutare di caso in caso il costo della mediazione e negoziarlo in ragione delle attività ausiliarie a lui rese dal Mediatore. Ciò soprattutto perché il rapporto più remoto con Cefimar di Monaco Federica Agenzia in attività finanziaria non consente altrettanta approfondita verifica da parte dell’azienda.

L’identità di Cefimar di Monaco Federica Agenzia in attività finanziaria

Articolo 10
Gli agenti operano in esclusiva per la Cefimar di Monaco Federica Agenzia in attività finanziaria e non devono confondere le idee del Cliente con prodotti concorrenziali.
Le campagne di promozione loro affidate, il marchio e gli stessi prodotti devono essere chiaramente riferiti alla Cefimar di Monaco Federica Agenzia in attività finanziaria.

I reclami

Articolo 11
Se un Cliente dovesse lamentarsi della mancanza di correttezza e lealtà di un Agente o di un Mediatore, da Cefimar di Monaco Federica Agenzia in attività finanziaria indagherà e prenderà le misure necessarie per correggere gli eventuali pregiudizi che risulteranno in danno del Cliente dall’indagine e adotterà le relative misure sanzionatorie nei confronti dei responsabili.

L’attività degli Agenti

Articolo 12
L’azione di offerta non deve essere invadente. I contatti personali o telefonici devono essere presi in modo ragionevole ed in ore ragionevoli per evitare intrusioni e si deve osservare il diritto del Cliente di rifiutare il proseguimento dei rapporti.

La fiducia e l’esperienza

Articolo 13
L’Agente non deve abusare della fiducia del singolo Cliente o sfruttare la sua eventuale mancanza di esperienza o conoscenza.

Il significato dell’informazione

Articolo 14
L’Agente deve accertarsi che il Cliente comprenda correttamente le informazioni sugli effetti dei contratti e deve accertarsi che essi siano conformi alle sue necessità.

L’Agente deve dare il tempo sufficiente al Cliente per poter leggere l’intero contratto tranquillamente ed attentamente ed, in relazione alle norme sulla trasparenza finanziaria, deve porre il Cliente in condizioni di avere la copia completamente compilata del contratto, tale da poter divenire il contratto definitivo, per il tempo che il Cliente desidera.

L’Agente deve rispondere ad ogni domanda posta dal Cliente sul prodotto e sull’offerta in modo preciso e chiaro.

Diffusione di notizie pregiudizievoli

Articolo 15
L’Agente deve astenersi dal fare confronti che possono ingannare e che sono incompatibili con i principi della leale concorrenza. Eventuali punti di confronto devono essere scelti onestamente ed essere basati su fatti comprovabili. L’Agente non deve indurre il Cliente ad annullare il suo contratto con altri imprenditori per stipulare con Cefimar di Monaco Federica Agenzia in attività finanziaria, a meno di non determinare un congruo e verificabile vantaggio per il Cliente.

Cefimar di Monaco Federica Agenzia in attività finanziaria e gli Agenti si impegnano ad evitare la diffusione, anche attraverso ogni canale, di notizie o apprezzamenti falsi, diffamatori, denigratori o tendenziosi su Enti concorrenti e su loro venditori o prodotti.

Le eventuali situazioni di disagio del Cliente

Articolo 16
Il Cliente Cefimar di Monaco Federica Agenzia in attività finanziaria deve avere con l’azienda un rapporto semplice ed aperto, che consenta di affrontare insieme ogni problema che possa manifestarsi, anche nel corso del rapporto.
Ad esempio, nei contratti di finanziamento il cui rimborso avviene tramite versamenti a cura del Cliente, qualora dovessero registrarsi difficoltà temporanee all’adempimento periodico, sarà opportuno che il Cliente segnali subito la difficoltà alla Cefimar di Monaco Federica Agenzia in attività finanziaria, prendendo contatti anche telefonici con la sede di Marsala provincia di Trapani, onde il problema sia affrontato con soluzioni agevoli e l’azienda non sia costretta ad iniziative di carattere legale che, peraltro, diventerebbero un ulteriore costo per il Cliente.
Una ragionevole soluzione temporanea, insieme, si trova sempre. Su un ritardo può esserci un semplice minuscolo interesse aggiuntivo. Non c’è motivo di aggravare la situazione.

Obblighi nei rapporti Cefimar di Monaco Federica Agenzia in attività finanziaria e gli agenti

Obbligo di comunicazione
Articolo 17
Cefimar di Monaco Federica Agenzia in attività finanziaria si impegna a portare a conoscenza degli Agenti le norme contenute nel presente Codice, informandoli che l’accettazione dell’incarico da parte di essi comporterà l’adesione e il rispetto delle norme qui previste.

Responsabilità oggettiva

Articolo 18
Cefimar di Monaco Federica Agenzia in attività finanziaria è impegnata ad adottare tutte le misure idonee per prevenire e, ove occorra, fare cessare immediatamente qualsiasi azione, attività o comportamento posto in essere da un proprio Agente in violazione del presente Codice.
Cefimar di Monaco Federica Agenzia in attività finanziaria e gli Agenti sono altresì impegnati all’osservanza della legislazione e al rispetto del Codice di Comportamento della Associazione di categoria.

Informazioni commerciali

Articolo 19
Le informazioni fornite da Cefimar di Monaco Federica Agenzia in attività finanziaria ai suoi Agenti, concernenti i prodotti e i pertinenti diritti ed obblighi, devono essere accurate e complete. Cefimar di Monaco Federica Agenzia in attività finanziaria non deve presentare agli Agenti potenziali vantaggi in maniera falsa o ingannevole, né fare affermazioni che non siano verificabili e promesse che non possano essere mantenute.

Affermazioni riguardanti i guadagni

Articolo 20
Cefimar di Monaco Federica Agenzia in attività finanziaria e gli Agenti non devono fare affermazioni non veritiere riguardo a vendite o guadagni, effettivi e potenziali, degli Agenti stessi. Qualsiasi affermazione sui guadagni o le vendite deve fondarsi su fatti documentati.

Rapporto

Articolo 21
Cefimar di Monaco Federica Agenzia in attività finanziaria deve dare all’Agente un contratto scritto, che deve essere firmato dalle parti, e note informative che contengono tutti i particolari essenziali delle attività da svolgere.
Cefimar di Monaco Federica Agenzia in attività finanziaria informa gli Agenti dei loro obblighi legali, delle necessarie autorizzazioni, registrazioni e tasse.

Istruzioni e addestramento

Articolo 22
Cefimar di Monaco Federica Agenzia in attività finanziaria fornirà adeguata istruzione e addestramento agli Agenti per metterli in grado di operare con la massima efficienza ed etica. A tal fine saranno predisposte attività di addestramento e diffusione di manuali relativamente alla normativa in materia bancaria e creditizia, in materia di antiriciclaggio, disciplina in materia di usura ed altre materie fondamentali per la formazione continua.

Diffusione del Codice di Comportamento

Articolo 23
Cefimar di Monaco Federica Agenzia in attività finanziaria fornirà agli Agenti, insieme al materiale concernente i prodotti finanziari, copie del presente Codice affinché gli Agenti le diffondano tra la Clientela e questa ne possa usufruire nel corso dell’intero rapporto.

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